Onicomicosi

L’onicomicosi è un infezione fungina dell’apparato ungueale. In base alla modalità di penetrazione della lamina ungueale da parte dei miceti si distinguono tre tipologie di onicomicosi:
1) Onicomicosi subungueale distale – è la più frequente e si manifesta clinicamente con una caratteristica onicolisi del margine distale dell’unghia.
2) Onicomicosi bianca superficiale – si manifesta clinicamente con chiazze bianche e opache disposte sulla superifice della lamina ungueale
3) Onicomicosi subungueale prossimale – molto rara e si manifesta clinicamente con l’area prossimale dell’unghia giallastra e l’adiacente infiammazione.
Nella maggior parte dei casi i miceti che causano l’infezione sono dermatofiti (Trichophyton rubrum, Trichopyhton interdigitale). Per la diagnosi è necessario l’esame micologico.

Il trattamento podologico dell’onicomicosi viene eseguito direttamente in ambulatorio, ed è indolore ed incruento. Il trattamento può essere effettuato per mezzo dell’utilizzo di dispostivi podologici di rimodellamento ungueale o mediante terapia laser.

CAUSE TRATTAMENTI

Età avanzata

Trauma pregresso

Diabete mellito

PAD

Neuropatia periferica

Anomalie biomeccaniche del piede

Iperidrosi

Calzature non adeguate

Immunodepressione

Rimozione della parte di lamina ungueale onicolitica, asportazione delle ife fungine e terapia antimicotica topica

THEAL Therapy

Ricostruzione ungueale

CAUSE

Età avanzata

Trauma pregresso

Diabete mellito

PAD

Neuropatia periferica

Anomalie biomeccaniche del piede

Iperidrosi

Calzature non adeguate

Immunodepressione

TRATTAMENTI

THEAL Therapy

Ricostruzione ungueale

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR).